Powered By Blogger

venerdì 8 ottobre 2010

natura e arte

 
Posted by Picasa

Sabato scorso, mattinata di creatività e fantasia, complice la natura con" coloriti fiori et herba" ( chi non ricorda San Francesco?) Un paradosso? No, perché arte, natura e fantasia convivono in perfetta simbiosi nella creatività dell'uomo che selziona, compone e ricompone gli elementi che la natura gli offre e realizza la sua piccola o grande opera d'arte, seguendo l'idea della sua mente. Del resto i Greci, che di arte se ne intendevano, non hanno un verbo specifico che indichi la creazione artistica, loro usavano "poiéin" che vuol dire semplicemente "fare" per cui.... Uffa! ci sono ricascata! Mi sembra di sentire la mia mamma:"Nani, non la fare lunga!" Ebbene, sabato mattina ore 10,30 partenza da casa con Anna e Marcello Vanni. Obiettivo:missione P.A.C. ( leggesi:Pro aiuola condominiale) Godimento perfetto, visita a due garden center alla ricerca di ciclamini. Lì mi sono perduta nella conemplazione delle erbe odorose dai nomi affascinanti,menta piperita, dragoncello, timo, maggiorana e quant'altro. Ho cominciato a sognare un mio "orto dei semplici", mi sono vista davanti ad un bel terrapieno con tutte quelle erbe piantate in bella fila, magari un po' disordinata, perché io ordinata non sono. Le immagini si sono accavallate nella mia mente, ho "visto" monaci al lavoro , ho rivisitato la farmacia di non so più quale antico convento a Parma, con i vasi di ceramica e le antiche ricette..Comunque, lì niente ciclamini degni di considerazione. Approdo finale al magico Euro Garden dove abbiamo trovato quello che l'esperto del settore, dottor Marcello Vanni ha giudicato degno di acquisto.Il risultato della proficua mattinata si può vedere nella foto, ma ancora di più godere ogni volta che si entra dal cancello della nostra palazzina.Quindi,natura e arte,un connubio perfetto.
Piccolo corollario: siccome i sogni fanno bene all'anima, non ho potuto fare a meno di asquistare un rosmarino repens e di mettere nella borsa un piccolo catalogo di bulbi da fiore e il depliant di promettenti corsi di pittura floreale, tanto per arricchire l'elenco dei corsi che non avrò mai il tempo di frequentare.

2 commenti:

  1. Luciana sei GRANDIOSA! hai un modo di esprimere le tue senzazioni così naturale e piacevole! Ti auguro di realizzare il tuo giardino dei semplici!

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'augurio e ancora di più grazie per la preziosa amicizia che è fonte di continua ispirazione e di apprendimento di cose belle che rendono piacevole la vita

    RispondiElimina