C'era una volta....non un re e una regina, non un pezzo di legno (vi ricordate Pinocchio?) C'era una volta una scatola di cartone cilindrica, era la scatola di un panettone (adesso le fanno di metallo e non servono proprio a niente, ve lo assicuro io che amo ricliclare tutto); due bambine l'avevano trasformata,con l'aiuto di una zia meravigliosa, in una casetta per le bambole. Erano state intagliate nel cartone molto duro porte e finestre; da un catalogo della ditta Sgaravatti ( la zia era una appassionata di piante e fiori)erano state prelevate enormi rose che, incollate con l'immancabile e preziosa Coccoina,( a proposito esiste ancora, mia sorella l'ha scovata in formato big in non so quale negozio)si arrampicavano lungo i muri. L'arredo era formato con pezzi scovati nell'armadio a muro di quella grande casa. Conservo ancora religiosamente la "cassapanca", una piccola scatola di ebano con piccoli intarsi in avorio,a forma di parallelepipedo, ci tengo il mio ditale, ma non so a cosa servisse a suo tempo. Gli abitanti erano due pupazzetti, quelli fatti con la lana, vivevano in quell'impropabile stanzone circolare, dalle mura troppo alte per loro.A volte sono stata tentata di comperare un panettone di B., l'unico che faccia ancora scatole di cartone, ma la forma è diversa, troppo bassa, mentre quelle di una volta venivano usate da mamme e zie per riporre i cappelli.
C'era un volta, ma quella esiste ancora, la grande scatola degli scacchi di legno pregiato, dal profumo di liquerizia. I pezzi della scacchiera erano i protagonisti di infinite rappresentazioni e soddisfacevano pienamente la fantasia delle due bambine. Dopo la guerra i soldi erano molto pochi, ma loro avevano la fortuna di giocare anche con le reliquie di tempi molto migliori.
Ho letto solo adesso perché la mattinata é stata intensa (purtroppo). La scatola degli scacchi ora dopo avert viaggiato a lungo é da me perché le storie con i pezzi della scacchiera le ho sentite anch'io. E' sul mobile vicino alla porta di casa, la saluto sempre prima di uscire,,,
RispondiElimina