martedì 4 gennaio 2011
Piccolo decalogo di sopravvivenza quotidiana
Con l'immagine della mia scopetta personale,( non sono forse la Befana Lucibimba?), pubblico il mio decalogo, meditato in questi giorni di buoni propositi.
I- Fare o programmare ogni giorno qualcosa di utile o piacevole per qualcuno.
II-Dire una preghiera per chiunque in qualsiasi momento ne ha bisogno.
III-Convincersi mediante trainig autogeno (chi ci riesce) o autoipnosi che le faccende domestiche sono ,oltre che necessarie, anche creative e gratificanti ( ivi compreso l'odiatissimo spolvero.
IV - Buttare ogni giorno qualcosa che non serve più ( anche i desideri che non son stati realizzati).
V - Recuperare, riciclare, riutilizzare qualcosa.
VI - Regalare qualcosa a chi può servire più che a te.
VII - Evitare che il volume degli oggetti, libri, giornali e riviste che entrano in casa sia superiore a quello degli analoghi oggetti che vengono rigorosamente epurati.
VIII- Riordinare un cassetto o uno scaffale al giorno.( Ce n'è da fare fino al 3001)
IX - Dedicare almeno un'ora al giorno al proprio hobby preferito del momento.
X - Scacciare con ogni mezzo possibile ogni pensiero molesto e angoscioso su problemi che non si possono risolvere e battersi come leonesse per quelli che, invece,sono ostacolati dalla pigrizia e dalla noncuranza.
NORME TRASITORIE E FINALI, valide fino al raggiungimento dell'obiettivo prefisso:
1- Evitare cibi ipercalorici per smaltire chili in eccesso dovuti alle festività . (Amato panettone nel caffellatte, Addio!)
2- Fare almeno tre giri dell'isolato a passo spedito sempre per il motivo di cui sopra.
3 - Ridurre il consumo delle sigarette.
4 - Rirdinare la stanzetta dei lavori perché assuma un aspetto decente.
5 - Mettere a posto Albero, Presepe e decorazioni varie con rigoroso criterio selettivo.
Non so se ho detto o pensato tutto, voi la scelta e la modifica di quanto sopra e Buon 2011!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi piace!!!
RispondiEliminaPerò direi qualcosa di utile o piacevole anche per sé, pregare per ottenere la saggezza antica, fare almeno una cosa a settimana che non abbiamo fatto mai, e per quanto riguarda la casa: riordinare la casa é riordinare le idee.
Avere un atteggiamento nuovo farà si che accadranno cose nuove ed é una cosa che sento talmente che mi dimentico che mi fanno tanto male le mani.
Leggendo questo post mi è venuto in mente un promemoria che ho appeso accanto alla testata del mio letto. Me l'ha indicato un mio caro amico con cui condivido il mio percorso spirituale. L'ha chiamato 4step e dice così: 1. Presta attenzione ai pensieri che ti entrano in testa. 2.Stoppa i pensieri negativi. 3.Sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi. 4.Continua a farlo. Questo è tutto. E' semplice ma mi aiuta molto ogni volta che mi incavolo o che provo rabbia per qualcuno! Chissà, forse potrebbe essere interessante anche per te. L'unico impegno è quello di trascriverlo a mano su un foglio e metterlo a vista! Ciao ciao!
RispondiElimina